Formazione Formatori

Formazione Formatori

Obiettivo:

Fornire gli strumenti metodologici per la gestione dei processi formativi, in tutte le fasi in cui essi si sviluppano, dalla analisi dei bisogni, alla progettazione, alla erogazione e monitoraggio della qualità.

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a formatori/docenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il percorso formativo abilita il formatore all’attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro così come richiesto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore.

Prerequisiti:

  • Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;
  • Frequenza e possesso di Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore (o in alternativa 40 ore) in materia disalute e sicurezza sul lavoro organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e smi, unitamente ad almeno dodici mesi (diciotto per chi ha frequentato corso da 40 ore) di esperienza lavorativa o professionalecoerente con l’area tematica oggetto della docenza;
  • Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Contenuti:

Cultura aziendale della sicurezza e la relativa formazione;gestione del processo formativo; tecniche e strumenti per la rilevazione del fabbisogno formativo; come promuovere l’apprendimento nell’adulto; come progettare il percorso formativo utilizzando le metodologie adeguate e considerando gli stili cognitivi dell’adulto; l’articolazione del percorso formativo in base a obiettivi e tempi e alla scelta dello stile di erogazione; le diverse tipologie di formatore e le caratteristiche del gruppo d’aula; come valorizzare e promuovere la partecipazione attiva dei corsisti; come utilizzare efficacemente la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale; come gestire le domande, le opposizioni e le situazioni critiche; la misurazione dell’efficacia della formazione.

Durata:

  • 24 ore

Costo:

  • Euro 320,00 oltre IVA

Corso di aggiornamento per Formatori su Salute e Sicurezzadel Lavoro

Il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale, alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsidi aggiornamento. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento. Oppure il docente deve effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza.

Durata: 24 ore dopo tre anni dalla formazione iniziale

Costo: Euro 320,00 oltre IVA

Richiedi informazioni
su questo corso