Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP

Obiettivo:

Il RSPPè l’acronimo diResponsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. E’una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.Talecompito può essere svolto:

  1. 1.da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro
  2. 2.oppure da un soggettoesperto in Sicurezza sul Lavoro, definito RSPP Nominato

L’RSPP nominato(personale interno o consulente esterno) viene designato dal datore di lavoro. Per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore.Nell’ Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. vengono indicati quali devono essere lecapacità ed i requisiti professionalidei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.

È previsto un Modulo comune a tutti i settori della durata di 48 ore, e 3 Moduli aggiuntivi A,B e C.

Modulo A

durata 28 ore

Il modulo è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Obiettivo è far acquisire conoscenze su: normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e relativi strumenti di attuazione; soggetti coinvolti nella prevenzione aziendale e relative responsabilità; funzioni del sistema istituzionale pubblico e deglienti preposti alla tutela di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; principali rischi previsti dal D. Lgs. 81/08 e misure per contrastarli; obblighi di formazione, informazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale; concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione; metodologia per la valutazione del rischio.

Modulo B

Per quattro settori è prevista l’integrazione di moduli di specializzazione, così come segue:

  • 12 ore per Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
  • 16 ore per Estrazione di minerali da cave e miniere, Costruzioni
  • 12 ore Sanità e assistenza sociale
  • 16 ore Attività manifatturiere

Obiettivo principale è far acquisire conoscenzeal fine di: individuare pericoli e rischi nell’ambiente di lavoro; individuare misure di prevenzione e protezione negli specifici comparti; contribuire ad individuare soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipo di rischio.

Modulo C

durata 24 ore

Obiettivo: far acquisire conoscenze e abilità per progettare e gestire progetti formativi con riferimento a contesto lavorativo e gestione dei rischi; pianificare, gestire e controllare misure tecniche, organizzative e proceduralidi sicurezza aziendali; utilizzare forme di comunicazione adeguate favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.

Costi

  • Modulo comune Euro 370,00 oltre IVA
  • Modulo A Euro 190,00 oltre IVA
  • Modulo B Euro 100,00 oltre IVA (per ciascun modulo di specializzazione)
  • Modulo C Euro 220,00 oltre IVA

Corso di aggiornamento per RSPP su Salute e Sicurezza del Lavoro

Il corso è rivolto ai Responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

Tematiche: aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo di riferimento; tecniche di comunicazione volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Durata minima => 40 ore nel quinquennio

Costo: Euro 350,00 oltre IVA

Richiedi informazioni
su questo corso